Dorsale di Aden

Dorsale di Aden
Il sistema di dorsali del golfo di Aden. Al centro dell'immagine spicca la faglia trasforme di Owen che segna il confine tra il sistema di rift, a ovest, e la dorsale medio-indiana, a est
Età della catenaEocene - primo Oligocene

La dorsale di Aden è una dorsale oceanica che fa parte del sistema di rift obliquo situato nel golfo di Aden, fra la Somalia, a sud, e la penisola araba, a nord. Il sistema di rift demarca il margine divergente tra le placche tettoniche somala e araba, estendendosi tra la zona di frattura di Owen, nel mar Arabico, e la tripla giunzione di Afar, nel golfo di Tagiura, nella Repubblica di Gibuti.[1]

Il golfo di Aden è diviso, da est a ovest, in tre distinte regioni da parte di altrettante grandi discontinuità: le faglie trasformi di Socotra, di Alula Fartak e di Shukra-El Shiek.[2] In particolare la faglia di Alula Fartak e la faglia di Shukra-El Shiek delimitano la regione centrale, ossia la dorsale di Aden. Questa dorsale connette la dorsale di Sheba, nella regione orientale del golfo, con la dorsale di Tagiura, nella regione occidentale.[2] A causa del suo sviluppo obliquo, la dorsale di Aden è fortemente segmentata, lungo il suo corso sono infatti presenti sette faglie trasformi a scorrimento laterale destro che ne dislocano i segmenti verso nord.

  1. ^ S Leroy, Lucazeau, D'Acremont, Watremez, Autin e Rouzo, Khanbari, Contrasted styles of rifting in the eastern gulf of aden: A combined wide-angle, multichannel seismic, and heat flow survey, in Geochemistry, Geophysics, Geosystems, vol. 11, 2010, Bibcode:2010GGG....11.7004L, DOI:10.1029/2009gc002963.
  2. ^ a b Manighetti, Tapponnier, Courtillot e Gruszow, Gillot, Propagation of rifting along the arabia-somalia plate boundary: The gulfs of aden and tadjoura, in Journal of Geophysical Research: Solid Earth, vol. 102, B2, 1997, pp. 2681–2710, Bibcode:1997JGR...102.2681M, DOI:10.1029/96jb01185.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search